Nestlé Brasil crea una nuova linea di barrette energetiche, con il 100% dei profitti che finanzia progetti nelle favelas
Circa il 16% della popolazione urbana del Brasile vive in alloggi informali. Mentre le favelas sono note per la loro vitalità e intraprendenza, soffrono anche di negligenza del governo, motivo per cui le organizzazioni non profit intervengono per combattere per la giustizia sociale e l’eliminazione della povertà.
Nestlé Brasil sta ora supportando una di queste organizzazioni, Gerando Falcões, con una nuova linea di barrette energetiche. I dipendenti dell’azienda si sono riuniti con i leader della favela e hanno trascorso oltre quattro anni a lavorare sulla nuova linea di prodotti. Oltre 60 persone sono state coinvolte e più di 40 idee sono state lanciate, con il risultato di 12 concetti finali e il lancio con due barrette di frutta e noci, nei gusti di cocco e banana.
Tutti i profitti andranno al progetto Favela 3D di Gerando Falcões, che mira a porre fine alla povertà delle favela costruendo comunità autosufficienti che sono “dignas, digitais e desenvolvidas” – meritevoli, digitali e sviluppate. La nuova linea è il primo prodotto sociale di Nestlé al mondo.
TREND BITE
Mentre un numero crescente di consumatori si aspetta che i marchi vadano a beneficio della società, ciò è intrinsecamente più difficile per le grandi aziende e multinazionali – che possono, ad esempio, avere catene di approvvigionamento che sono meno che immacolate – rispetto ai marchi più piccoli che provengono da un luogo di scopo.
Un modo per convincere i consumatori che le vostre iniziative sono più di un semplice greenwashing mirato? Prendere impegni a lungo termine.
Nestlé Brasil, ad esempio, prevede di costruire la sua linea Favela 3D, con ulteriori prodotti in fase di sviluppo.

Nestlé Brasil creates a new line of energy bars, with 100% of profits funding projects in favelas
Around 16% of Brazil’s urban population lives in informal housing. While the favelas are known for their vibrancy and resourcefulness, they also suffer from government neglect, which is why non-profits step in to fight for social justice and poverty eradication.
Nestlé Brasil is now supporting one of those organizations — Gerando Falcões — with a new line of energy bars. The company’s employees got together with favela leaders and spent over four years working on the new product line. Over 60 people were involved and more than 40 ideas were pitched, resulting in 12 final concepts and launching with two fruit and nut bars, in coconut and banana flavors.
All profits will go to Gerando Falcões’s Favela 3D project, which aims to put an end to favela poverty by building self-sustaining communities that are ‘dignas, digitais e desenvolvidas’ — deserving, digital and developed. The new line is Nestlé’s first social product worldwide…
…One way to convince consumers that your initiatives are more than just purpose-washing? Make long-term commitments.
Nestlé Brasil, for example, plans to build out its Favela 3D line, with additional products in development…



