La Storia del gruppo:
1932 : l’azienda si impone con uno smalto opaco.
1972 : lancio del profumo Charlie.
1985 offerta ostile per 2,68 miliardi di € di Ron Perelman che se ne impadronisce, ipotecando i suoi beni.
anni ’90 successi con Cindy Crawford, Christy Turlington e Claudia Schiffer .
2016 : Perelman compra Elisabeth Arden per 1,03 miliardi di $.
2021 : indebitamento a 3,7 miliardi di $. Nonostante un fatturato in crescita a 2,1 miliardi di $ le perdite sono pari a 207 milioni di $.
Il mercato che è stimato a 200 miliardi di $ ormai vende il 25% online.
Nei grandi magazzini Revlon ha perso la battaglia contro LMVMH (Dior) e L’Orèal (Chanel, Lancome, che peraltro punta a vendere online il 50% della sua produzione).
Nel mass market (grande distribuzione) ha un’immagine “vecchia” .
E soprattutto usa poco i social: Kylie Jenner, la sorella di Kim Kardashian, promuove una marca di cosmetici di cui detiene il 49% con il gruppo Coty (51%) con 355 milioni di follower.
Mentre Revlon ne ha soli 2,9 milioni.
2022 : Revlon ha chiesto di aderire al Chapter 11 americano, per cercare di evitare il fallimento.
Perelman , detto “The Debt King” (il re del debito) sta vendendo tutti i suoi beni ma è molto probabile che ciò non basterà.
Fonte dati : Le Monde. Sotto : prodotti Revlon da Walmart