Redatto il 21 gennaio, aggiornato il 30 marzo 2023
Ci sono aziende che vi stanno investendo.
Produttori ma anche distributori, come Walmart e Carrefour.
Ma quello che colpisce è che Meta – Facebook, Whattsapp, Instagram e soprattutto Reality Labs, la divisione di Meta che sta costruendo il metaverso– non solo sta perdendo più di 1 miliardo di $ al mese (9,4 miliardi di $ nei primi 9 mesi del 2022), che spenderà 39 miliardi di $ nel 2023 (più del doppio del capex del 2021) ma che tutte queste perdite e questi soldi investiti stiano partorendo un “topolino”.
n.b. : Meta : il Metaverso perde 13,7 miliardi di $ nel 2022

Meta, infatti, aveva detto che la sua divisione Reality Labs avrebbe avuto 500’000 utenti attivi nel 2022.
Sono stati appena 200’000, con un “costo/contatto” – come si dice in gergo pubblicitario – astronomico.
I dati del Waal Street Journal, sotto, sono dell’ottobre 2022.

Il leader, con il suo esempio negativo rischia:
- di perdere la leadership sui social perchè non innova più Instagram o Facebook “Zuckerberg’s decision to focus his company on the future promise of the metaverse took his attention away from the unfortunate realities of today.”. E infatti la sua quota di mercato- con quella di Google – nella pubblicità digitale sta già scendendo.
- di scoraggiare chi vorrebbe avventurarsi in questo “nuovo mondo”.
p.s. : nel 2022 il metaverso di Reality Labs impiegava 17’000 persone, i 20% di tutta Meta.
Pare che nella divisione , a fine anno, ci siano stati dei licenziamenti.
Per un aggiornamento leggi anche :
Bolla o non bolla? Ecco che fine ha fatto il metaverso e la realtà virtuale
Meta: il titolo vola in Borsa nonostante il fatturato in calo
Metaverso : la moda del momento è finita
Sotto : una definizione del Metaverso del Corriere della Sera.



