Redatto il 12 marzo, aggiornato il 14 marzo 2022
Premessa : gli uiguri sono una minoranza cinese di religione mussulmana, in lotta contro la maggioranza Han.
La popolazione uigura è stimata a 2 milioni di persone e vive prevalentemente nello Xinjiang.
Adidas ha appena licenziato il capo della sua filiale cinese a causa del decremento delle vendite delle sue scarpe del 15% ogni anno, per gli ultimi due anni.
Il problema è però generalizzato, e riguarda tutte le marche occidentali che fanno fatica a trovare un equilibrio tra gli obiettivi aziendali di rispetto dei diritti umani con l’ambizione di incrementare le vendite in Cina.
Quando le grandi marche, come Nike, H&M e Adidas, hanno preso le distanze dal lavoro forzato degli uiguri l’anno scorso, i consumatori cinesi hanno iniziato a boicottarle, favorendo marchi cinesi come Anta Sports e Li-Ning.
Adidas ha fatto sapere che non ha mai prodotto nulla in Xinjiang.
Fonte : Financial Times.
E sui rumors di legami tra Cina e Russia , ma – a dirla tutta – anche sulla strategia, anti Covid della Cina, l’indice Hang Seng oggi , 14 marzo 2022, è crollato.
Sulle difficoltà del mercato cinese leggi anche Alibaba : 1,24 miliardi di consumatori ma il titolo ha perso più del 42% da inizio anno (l’articolo è del novembre 2021 ma , da quel dì, la situazione dei titoli big tech cinesi non è migliorata. Dal giorno dell’attacco della Russia all’Ucraina l’indice delle azioni al Nasdaq ha perso il 32,9%).
Grazie a Marco Liera