Esselunga si è mossa contro l’olio di palma, interpretando le esigenze dei consumatori.
Dal 18 al 30 aprile ha promosso un volantino di 31 pagine dal titolo “Vivi in equilibrio”
in questa promozione vengono promossi i prodotti biologici, Esselunga bio, Vegetariani e di soia, Integrali e ricchi di fibre, Senza glutine, Senza lattosio e Senza grassi, etc.
nel 1999 Esselunga aveva lanciato, per prima, la sua linea Esselunga bio che, all’epoca, contava 450 articoli e ora ne conta 250
l’azienda ha 250 prodotti Esselunga Bio , ne ha tolti 200, ma sta inserendo delle nuove referenze come questa piadina che non faceva parte della linea originale del 1999 e dei primi anni 2000…
positiva l’introduzione di prodotti a marchio Esselunga veg
e positiva anche l’introduzione di una linea di cosmetici biologici, di solito presenti nelle catene specializzate
A questo punto sorge la domanda perché solo ora?
Comunque meglio tardi che mai..
Un’ultima riflessione sul turismo e le strutture ricettive italiane, in generale:
i tedeschi rappresentano praticamente 1/3 dei turisti che soggiornano in Italia (Corriere della sera del 19 aprile 2016) e sono notoriamente molto sensibili alle dinamiche ambientali.
Questa potrebbe essere una buona ragione per offrire prodotti biologici a tavola
Allegato, dal sito di Esselunga:
Esselunga al SANA
12 settembre 2002
Anche quest’anno Esselunga si presenta al Sana con le ultime novità in assortimento: sono ormai 450 le referenze a marchio Esselunga Bio
In anteprima anche la nuova linea tessile Esselunga certificata Ecolabel
Milano, 12 settembre 2002 – Anche quest’anno Esselunga, produttore oltreché distributore, sarà presente alla XIV edizione del SANA con la più grande gamma di prodotti biologici a marchio esistente sul mercato. Sono ormai 450 gli articoli Esselunga Bio di cui 75 prodotti direttamente negli stabilimenti dell’azienda (‘Esselunga Produzioni’ a Limito in provincia di Milano) o con materie prime del commercio equo e solidale.
Durante la manifestazione Esselunga presenterà inoltre il nuovo assortimento di prodotti tessili, tutti certificati *Ecolabel, che vanno a completare la linea di prodotti Esselunga certificati Ecolabel già comprensiva di carta e detersivi. La gamma Esselunga Ecolabel offrirà quindi una scelta di 23 referenze, dai tessili per la casa all’intimo, realizzate con criteri ‘naturali’ e in gran parte con cotone al 100% da agricoltura biologica, pensate e realizzate nel rispetto della natura e dei consumatori. Al valore della materia prima si aggiungono i criteri di produzione ‘verdi’, che assicurano un notevole risparmio energetico e un basso impatto ambientale mantenendo i massimi standard di resistenza e qualità.
‘Dedicarsi a una produzione verde come quella richiesta dal biologico ha aperto la strada a una vera e propria filosofia di ritorno alla natura, che comprende necessariamente la tutela e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo: in Esselunga questo desiderio è diventato un progetto concreto, che vede nella linea di prodotti a marchio Ecolabel un’ulteriore risposta sicura e affidabile che si affianca alle altre linee a marchio Esselunga Bio e Esselunga Naturama’ afferma Giuseppe Caprotti Amministratore Delegato dell’Azienda.
*L’ECOLABEL è un marchio: esso viene apposto su prodotti e servizi di qualità che rispettano l’ambiente. E’ stato istituito nel ’92 con il Regolamento del Consiglio n.880/92. La certificazione Ecolabel garantisce che il prodotto non è solo stato realizzato in modo da ridurre al minimo gli impatti ambientali, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento idrico, dell’aria e al risparmio di energia ma che è anche di ottima qualità da un punto di vista prestazionale.
Condividi questo articolo sui Social Network: