Leader nelle vendite online dei prodotti freschi :
FreshDirect is a leader in the U.S. online grocery sector, with more than 20 years of local market and customer experience. As the name implies, the company focuses on fresh food, which represents more than 60% of its sales. It differentiates itself with direct and exclusive relationships with local farmers, coupled with unique meal solution capabilities. Progressive Grocer 18 novembre 2020
Traduzione : FreshDirect è leader nel settore delle vendite online USA, con più di 20 anni di esperienza di mercato, a livello locale. Come dice il suo nome l’azienda si focalizza nel cibo fresco, che rappresenta il 60% delle sue vendite. Si differenzia dai concorrenti avendo rapporti diretti ed esclusivi con agricoltori locali, e con piatti pronti unici.
Delhaize è stato partner di Esselunga nella centrale Sedd. E il suo approccio alla qualità era molto simile a quello di Esselunga, e ora a quello di Fresh Direct.
Ho visitato alcuni loro punti di vendita a Bruxelles nel 2019.
Foto sotto scattata a New York nel 2019

nel 2019 ha fatturato 600 milioni di dollari e ha raggiunto un totale di 3.000 addetti. I clienti americani lo giudicano il migliore e-commerce alimentare del Paese, grazie a un assortimento che, pur trovando nel fresco il proprio punto di forza (60% delle vendite), spazia su tutti i reparti: carne, pesce, lattiero-caseario, panetteria e dolciario, scatolame, surgelati, soft drink, vino, birra, liquori…
Ma quello che fa la vera differenza, anche agli occhi del consumatore, è il rapporto diretto ed esclusivo che il sito intrattiene con il mondo agricolo e zootecnico, dal quale si rifornisce direttamente. Questo, comprensibilmente, seduce i clienti e assicura tempi di consegna molto più rapidi di quelli della concorrenza.
Il prezzo medio del servizio è, almeno nello Stato di New York, relativamente basso, di 5,99 dollari per un ordine minimo di 30 dollari. Si può comunque acquistare un abbonamento di 6 mesi al prezzo di 79 dollari, o di un anno, per 129 dollari.
Non è poco, ma l’abbonato ha diritto a una prova gratuita della durata di 2 mesi, a un buono acquisto del valore di 5 dollari e a consegne ancora più rapide, anche in giornata, e personalizzate a seconda delle esigenze della famiglia.
Ahold-Delhaize conta 54 milioni di clienti alla settimana, sommando i canali online e off line e una rete di 7.000 punti di vendita attivi in Europa, Stati Uniti e Indonesia.
Il gruppo, quotato ad Amsterdam e Bruxelles, ha fatturato nel 2019, ben 66,3 miliardi di euro, in netta crescita sui due esercizi precedenti, chiusi a 62,8 miliardi di euro.
Leggi qui l’ultimo articolo su Ahold-Delhaize che possedeva già Peapod nell’e-commerce food.
Prima stesura 19 novembre, ultimo aggiornamento del 1° dicembre 2020.



