Prima stesura del 3 ottobre 2015, aggiornato il 12 dicembre 2015
Della svolta di Lidl abbiamo già accennato in :
la GD e le promozioni di vino in Francia, dove Lidl mette a segno un + 20%,
Il 1° di ottobre, alla convention annuale di Lidl Francia, davanti a 3’000 direttori, la direzione tedesca della Lidl (azienda privata appartenente alla famiglia Schwarz, non quotata) ha chiarito la sua nuova politica:
– abbandono della politica “hard discount” , a causa della guerra nei primi prezzi, che erode i margini di tutta la GD
– l’obiettivo è quello di diventare lo specialista della marca privata di buona qualità, prendendo come benchmark (riferimento) Monoprix e Migros (la catena svizzera ha dei punti di vendita in Francia).
Le grandi marche dovrebbero continuare a rappresentare solo il 10% del fatturato del distributore tedesco.
– svolta nella gestione del personale con un investimento di 40 milioni di € nella formazione e una nuova organizzazione non più verticistica ma che promuova il coinvolgimento di tutti, dall’amministratore delegato all’ultima cassiera e permetta di assumere a tempo indeterminato il 100% dei dipendenti (*)
(*) oggi un 5% ha un contratto a tempo determinato
– negozi più grandi, che passeranno da 700 mq. di media a 1’400 mq.: il primo negozio fatto con materiali più sofisticati, durevoli e che punterà soprattutto sui freschi aprirà a Montauban nel 2016.
Una nuova “bakery” della Lidl in Gran Bretagna
– localismo: Lidl Francia punterà ad un assortimento il più possibile francese.
Il latte che era al 18% tedesco diventerà al 100% francese mentre la carne che era al 50% francese lo sarà al 95%. Verrà addirittura creato un banco del maiale “Made in France”.
– nessuna partecipazione a centrali d’acquisto francesi ma acquisti comuni fatti da Lidl per i 25 paesi europei nei quali è presente, con 10’000 punti di vendita.
Lidl, per fare un esempio, compra l’11% della produzione dei vini di Bordeaux e li rivende nelle varie promozioni dei vini (Foires aux vins) che pratica in Europa con un volume pari a 55 milioni di bottiglie.
– Lidl intende espandersi negli USA e aprirà, con la sua nuova formula che definisce “di prossimità, con un assortimento selezionato”, un supermercato a Washington nel 2017.
– Lo slogan di Lidl è già cambiato da : “l’idéal c’est Lidl” (l’ideale è Lidl) per diventare “Lidl, le vrai prix des bonnes choses” (Lidl, il vero prezzo delle cose buone nella pagina pubblicata su le Monde del 6 ottobre…)
Il prodotto della Lidl è fiero delle sue origini francesi come del suo prezzo (fier de ses origines francaises que de son prix)… ma è nelle cose “buone” che si potrebbe intravedere una svolta per gran parte della distribuzione :
Lidl oggi, in Francia, ha una quota di mercato del 4,6% ma punta, nell’arco di cinque anni, ad avere un’8%.
In Francia sta crescendo a doppia cifra, rivelando una forte leadership delle idee , in un mercato stagnante, dove i grandi distributori come Carrefour , Auchan o Leclerc, sembrano solo pensare al “prezzo più basso” e ad aggregarsi con operatori vari per spuntare i migliori prezzi degli articoli di marca.
E con i suoi 10’000 negozi in Europa Lidl potrebbe ottenere due risultati:
1) migliorare i propri fatturati (le marche private hanno prezzi superiori ai primi prezzi dei discount)
2) influenzare tutto il mercato, indirizzandolo verso una migliore qualità del cibo : dai discount ai supermercati…
Sotto: un’immagine della prima sfilata di moda di Lidl a Berlino, il 3 settembre 2015 (vedi anche la linea disegnata da Heidi Klum).
Anche questo è un segnale forte di miglioramento della qualità , sul lato non food
Il gruppo non comunica le proprie cifre ma da stime del settore il fatturato dei punti vendita Lidl sarebbe pari a 59 miliardi di €.
Schwarz Group (Lidl) reports highest turnover ever
In the past financial year the Schwarz group, owner of Kaufland and Lidl, increased revenues by more than €5bn on a business volume of €79.3bn, swp.de reports. Lidls’ turnover is a driving force in the great result. Klaus Gehring, head of the Schwarz Group, said to the newspaper Heilbronner Stimme that the growth rate in the past financial year was around 7%. Kaufland has managed a turnover of €13.4bn in Germany, only a small increase. According to Kaufland CEO Frank Lehmann the Schwarz Group reached the 20-billion-euro mark for the first time because of the improved performance on foreign markets. Lidl increased its sales by five billion Euro, or more than 9%, to €59bn. There are regions where the company’s penetration is not so strong, especially abroad. Great Britain, Spain and Italy are markets with growth potential.
source: http://www.freshplaza.com/article/141126/Schwarz-Group-(Lidl)-reports-highest-turnover-ever
P.s. : il localismo globalizzato permette alla tedesca Lidl di diventare un ‘azienda italiana o francese, a seconda dei paesi serviti , come alla Simply della francese Auchan di “diventare” italiana…
v. in proposito Esselunga , la GD , il tricolore e l’italian sounding ma soprattutto permette all’azienda tedesca di approvigionarsi di prodotti locali in tutta Europa per rivenderli altrove
un paniere di prodotti acquistati da Lidl, a Milano:
il quartirolo e i frollini, presumibilmente fatti da Colussi, sono buoni…
Il Sauternes Château d’Yquem, appena venduto da Lidl, vedi :
la GD e le promozioni di vino in Francia, dove Lidl mette a segno un + 20%
Per altri segnali positivi sul miglioramento della qualità del cibo vedi:
USA : le nuove tendenze del cibo
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