Reperire dei dati sul mercato dei prodotti biologici negli USA non è semplice.
Nel suo statement del 2014 Whole Foods dice che la GD americana ha fatturato 620 miliardi, con un incremento del 3%, e che il cibo “naturale” valeva, sempre nel 2014, 89,4 miliardi di $, con un incremento dell’11% sull’anno precedente (fonti Nielsen e Progressive Grocer).
Whole Foods, che tratta prodotti convenzionali, in riconversione e biologici, sempre quell’anno, ha fatturato 14,2 miliardi di $.
Vi abbiamo già dato la nostra stima del valore del mercato del biologico negli Stati Uniti in Le immense dimensioni del mercato del biologico negli USA
Bio e prodotti non ogm non coincidono :
General Mills e Hershey hanno deciso da poco di utilizzare ingredienti non ogm ma ciò non signifa che siano bio, v. Usa le nuove tendenze del cibo
i prodotti non ogm da Whole Foods fanno parte di un programma a sè stante e già nel 2013 erano 3’300 (v. Whole Foods Market fa del bio la propria bandiera, con enorme successo)
un’etichetta di fagioli neri (black beans) non ogm di Whole Foods
Quel che nessuno poteva prevedere è la nuova avversione dei consumatori statunitensi per gli ogm…
Probabilmente i dati sul mercato bio , citati da Massimo Gaggi su SETTE, si riferiscono alla sola California
I prodotti non ogm potrebbero soppiantare perfino il consumo di prodotti bio!
Nel frattempo le aziende produttrici di semi ogm, anche per il crollo dei prezzi delle materie prime agricole, stanno annunciando dei licenziamenti:
Dupont ha ne ha appena annunciati 1300 mentre Monsanto, dopo aver mandato via 2600 persone, ne ha annunciati altri 1000, nel silenzio assordante della stampa italiana
Dopo la mania dei prodotti senza glutine negli USA è quindi scoppiata quella dei prodotti non ogm .
Ma tra le due linee di prodotti c’è una bella differenza:
i prodotti senza glutine sembrano solo costituire una moda mentre il consumo dei non ogm , oltre ad essere “in” potrebbero avere un risvolto più politico.
Gli ogm sono stati imposti , negli USA e nel mondo, partendo da un sistema, quello americano, che è mancato totalmente di trasparenza :
negli USA non sono stati adeguatamente testati e soprattutto non sono mai stati indicati in etichetta(v. Gli ogm, la GD e l’ufficio stampa di Esselunga)
La FDA sembra assolutamente intenzionata a proseguire sulla stessa strada (v. salmone selvaggio e salmone ogm) e questo potrebbe incitare i consumatori meglio informati a ribellarsi e a volere prodotti che non li contengano.
Condividi questo articolo sui Social Network:


