Da Il Giorno del 15 febbraio 2020:
Passaggio da Auchan a Conad, Rozzano piange
Conad offre la cassintegrazione solo ai lavoratori dei negozi: i 456 impiegati della sede saranno licenziati.
Poi più niente – non una riga su un quotidiano qualunque – neanche il giorno del fatidico addio (1) , che è avvenuto puntualmente il 30 giugno.
Clorinda Esposito, ormai ex buyer di Auchan ha commentato così (Da LinkedIN):
“Oggi 30 giugno 2020 per la maggior parte dei colleghi ex Auchan della storica sede di Rozzano è arrivato il momento di scrivere la parola FINE.
Sì perché quando si arriva a colpire e distruggere la cosidetta Sede Centrale, cuore pulsante di un’azienda, l’azienda è finita.
In quest’ultimo anno ne abbiamo viste e sentite tante, tante menzogne, mai una verità. Un silenzio assordante da parte dei media, sindacati, governo, intorno a questa vicenda che rimarrà nei libri di storia.
Ex ” capetti” scomparsi dall’oggi al domani, rare comunicazioni solo via whatsapp, ma rigorosamente di servizio, cassa integrazione, ferie da smaltire.
Mai un “Come va”? (di mezzo c’era pure il periodo di quarantena) eppure non mi sembra tanto difficile scrivere c-o-m-e v-a?.
Silenzio assoluto, forse era l’ordine della nuova scuderia. Ex colleghi che si sono sentiti in dovere di raccontare di finti lavori, finti fornitori disponibili, ma nel contempo erano già con la nuova proprieta’. Grande fantasia! Quanta pochezza umana toccata con mano!
A tutti voi colleghi ex Auchan dedico questa meravigliosa frase del Cappellaio Matto” Il segreto Alice è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora solo allora che troverai il Paese delle Meraviglie”.
Siate felici, è un nuovo inizio per tutti! ”
Clorinda Esposito (ex buyer Auchan)
A guardare , seppur da lontano, la vicenda Auchan- Conad mi è venuta in mente, visto che le holding di Conad sono cooperative (2) e quindi dovrebbero essere “di sinistra” , la frase di Nanni Moretti : “D’Alema dì qualcosa di sinistra”.
Ecco , parafrasandolo, direi : “Conad fai (3) – finalmente – qualcosa di sinistra!” .
P.S. : pare che il nome BDC (4) sia stato “inventato” da Raffaele Mincione, socio di Conad, per la parte immobiliare, e che questo acronimo significhi “Botta Di Culo”.
Se così fosse, sono certo che tutte le famiglie delle persone “lasciate a casa” apprezzeranno la finezza e la sensibilità di chi ha “gestito” tutta questa vicenda…
Sotto : Raffaele Mincione e Francesco Pugliese.

Leggi anche : Conad : a proposito dei 11073 “esuberi” e della dote lasciata da Auchan.
(1) Francesco Pugliese, contraddicendo Il Giorno, parla invece di “uscite su base volontaria e incentivata”.
(2) godendo di una minore tassazione delle imprese private.
(4) dire, ha già detto tante cose “di sinistra”… basti pensare allo slogan “persone oltre le cose” o alle pubblicità sulla Comunità di Conad. Ovviamente a noi non interessa la parte politica ma la coerenza.
(3) BDC è la società che ha comprato le “spoglie” di Auchan : … “Il 13 maggio 2019 c’è stato l’annuncio da parte di Auchan Holding della cessione del 100% delle quote di Auchan spa (proprietaria anche di SMA spa) a BDC spa, società partecipata al 49% da Raffaele Mincione con WRM Group e al 51% da Conad nazionale”…
Gli ormai ex dipendenti dicono di aver richiesto colloqui – vedi sotto – per esser “riassorbiti” da Conad. Inutilmente.
Sarà vero?
Si parla tanto degl invisibili nei campi agricoli ma pare che ci siano tanti invisibili anche nella grande distribuzione.

E la situazione di totale non trasparenza (o di “confusione organizzata”) è stigmatizzata da questi messaggi trovati sempre su LinkedIn a luglio 2020 .
Il secondo è relativo ad un’intervista a Francesco Pugliese.
Persone oltre le cose?
Suvvia.
Redatto il 30 giugno , aggiornato il 27 luglio 2020.





