Redatto il 17 novembre 2023, aggiornato il 14 aprile 2024
Nel 1947 Nelson Rockefeller riunì 2 milioni di $ per creare la IBEC.
Fondata seguendo la nozione molto ottimistica che un’azienda potesse trarre ottimi profitti e migliorare il benessere sociale a livello globale, la società ottenne i suoi più grandi successi tra la fine degli anni ’40 fino agli anni ’60.
Rockefeller parte dall’agricoltura per poi aprire, negli anni ’40 una catena di supermercati in Venezuela, con l’obiettivo di abbassare i prezzi dei beni alimentari da fornire alle popolazioni locali.
Sarà così anche per l’Italia, dove la IBEC, oltre all’Esselunga, avrà anche un’azienda di produzione di uova.
La IBEC era anche un’entità molto politicizzata . Rockefeller infatti pensava che fosse “difficile essere comunista con la pancia piena” (“it’s hard to be a Communist with a full belly” Fonte).
In Italia tutto nasce alla mostra del Settecento Veneziano, organizzata da Marco Brunelli nel 1955.
Lì, il futuro primo presidente della Supermarkets Italiani (Esselunga) incontra il colonnello dell’OSS (futura CIA) James Hugh Angleton..
Nel 1956 Richard Boogart , primo amministratore delegato della futura società, visita l’Italia e decide di puntare su Milano, escludendo Roma.
Nel 1957 la IBEC di Nelson Rockefeller fonda la Supermarkets Italiani (Eselunga), con soci minoritari (Brunelli, Crespi e Caprotti).
Sotto : la genesi dell’idea della IBEC, da : The International Basic Economy Corporation, by Wayne G. Broehl Jr (una delle fonti inedite del mio libro, Le ossa dei Caprotti).
Broehl, manager di Rockefeller e professore di economia al Darmouth College, spiega nel suo libro come il pensiero di Nelson Rockefeller si forgiò in Venezuela nel 1937.
Al suo ritorno negli USA iniziò a parlare del bisogno che gli investitori privati si assumessero maggior responsabilità sociale verso i paesi in via di sviluppo.
In tal senso nel 1940 creò la società antesignana della IBEC, la Compania de Fomento Venezolana, S.A.
Sotto : la nascita della IBEC, da : The International Basic Economy Corporation, di Wayne G. Broehl Jr.
Da questo libro sono tratte le immagini inedite del pastificio dell’ Esselunga e dell’azienda che produceva uova ad Aprilia.
“La nuova azienda doveva generare profitti, ma anche operare secondo una serie di principi che enfatizzassero chiaramente la natura sociale delle sue attività”.
Rockefeller, di fronte alla malnutrizione evidente delle popolazioni locali, decise di fondare la IBEC:
“per incrementare la produzione, la disponibilità di beni, cose e servizi utili alla vita o ai mezzi di sostentamento delle persone e quindi per migliorare i loro standard di vita..”.