Redatto il 29 aprile , aggiornato il 20 maggio 2023. Sopra Dollar Tree, a causa dell’inflazione, è stata costretta a rivedere i prezzi : da 1$ a 1,25$.
I dollar stores, negli USA, nascono poco dopo i supermercati.
Poi , negli anni ’50 sono nate Dollar Tree e Family Dollar.
Come Walmart, queste catene nascono vendendo non food. Poi hanno aggiunto il cibo alla loro offerta. Lo stanno facendo tuttora anche se con assortimenti limitati (un pò più ampi di quelli di Action), perchè il grocery (LCC) ha margini molto più bassi del non food.

I dollar stores sono gli unici ad aver aperto migliaia di strutture negli ultimi dieci anni.
Dollar Tree ne aprirà 650 e Dollar General 1’000 quest’anno.
Bisogna precisare che queste catene – al contrario delle catene “tradizionali” (Walmart, Target, Kroger, etc) e non hanno un’offerta e-commerce e nel tempo hanno usato i loro assortimenti food limitati (ma scontati) per togliere quote di mercato ai piccoli distributori indipendenti.

Il loro fatturato ha continuato a crescere ma anche i costi stanno salendo e negli USA si parla ormai apertamente di utili in calo e di recessione:
Tra l’altro questi discount, al contrario di Aldi, Lidl e Walmart, hanno un’offerta di cibo limitata e sono quindi più vulnerabili di fronte ad una crisi, anche perchè i consumatori stanno tagliando gli acquisti di non food, dove loro sono invece molto forti.
Vedremo come resisteranno alla crisi che si prospetta.

p.s.: I dati forniti da Kraft Heinz mostrano che la catena Family Dollar di Dollar Tree ha avuto la seconda più alta crescita nelle vendite di alimenti e bevande nel primo trimestre fino al 12 febbraio, al 14,1%, seconda alla rivale Walmart Inc (WMT.N) e superando Sam’s Club, Target Corp (TGT.N) e Kroger Co (KR.N).
I dollar stores stanno “contrattaccando”, inserendo grocery ma anche surgelati e/io frutta e verdura nei loro negozi.
Sotto : uno scaffale food di Dollar Tree.



