Quest’anno sembra essere quello dell’acquisto delle start-up da parte di grandi gruppi multinazionali:
lo hanno fatto Unilever e L’Orèal, ora segue la tendenza Walmart che, nel contempo rivela, finalmente (nel passato molto recente il colosso basato nell’Arkansas era stato molto vago in proposito..), il suo fatturato nell’e-commerce: 13,6 miliardi di $ nel 2015.
Jet.com è una start-up nata nel 2014 che, l’anno scorso, ha fatturato 1 miliardo di $.
Il valore dell’operazione si aggira intorno ai 3 miliardi di $.
Walmart e Jet.com avranno nomi, siti e saranno gestite in modo autonomo.
Rimane da capire come Walmart intenda colmare il divario con Amazon che, nell’e-commerce, l’anno scorso ha fatturato quasi 100 miliardi di $ (mentre i restanti 7 sono stati fatturati come Amazon web Services)
Walmart infatti oggi ha 11 milioni di articoli in assortimento contro i 260 milioni di Amazon (http://www.forbes.com/sites/neilstern/2016/08/04/will-walmart-turn-on-the-jet-jet-com-that-is/#6ba89537bd23) .
L’assortimento è il secondo fattore, dopo il prezzo, d’acquisto sul web e nonostante Walmart abbia dichiarato che aggiungerà 1 milione di articoli al mese all’assortimento attuale, per raggiungere la numerica degli articoli di Amazon ci vorrebbero più di 21 anni!
E Macy’s (grandi magazzini), già profondamente in crisi a causa della concorrenza dell’e-commerce , ha annunciato la chiusura di 100 punti di vendita(su 675).
Con il contributo di Giò Bertolini e di Marco Gualtieri
Nel frattempo Amazon sta sviluppando una propria compagnia aerea
http://www.lemonde.fr/economie/article/2016/08/06/des-avions-aux-couleurs-d-amazon_4979215_3234.html
e sta intensificando i test delle consegne con i droni nel regno Unito
http://www.theverge.com/2016/7/25/12281084/amazon-drone-delivery-testing-prime-air-uk
p.s.: Nestlè, Coca-Cola e Campbell’s hanno destinato ognuna più di 100 milioni per l’acquisto di start-up…
Inoltre Nestlè stà sviluppando una nuova divisione, Vertuo, che sembra promettere bene
prima stesura: 10 agosto 2016
Condividi questo articolo sui Social Network: