Redatto il 24 agosto, aggiornato il 13 novembre 2022
I fattori salienti di Amazon quest’anno sono:
- forti perdite (Amazon perde 3,8 miliardi di $ (*)
- sovracapacità logistica dell’e-commerce : Amazon affitta 10 milioni di metri quadrati di magazzini (Le Monde 3 giugno 2022).E riduce gli investimenti in logistica di 10 miliardi di $ rispetto al 2021, FT 11 novembre 2022.
- la chiusura di 68 punti di vendita ( Wall Street Journal).
- problemi con la politica e le autorità giudiziarie
- problemi con il marchio privato alimentare.
- licenziamenti. Amazon parla di blocco delle assunzioni. Nella realtà avrebbe licenziato 80’000 persone, lo fa sapere, tra le righe, il Financial Times l’11 novembre 2022.
In questo contesto la brusca frenata sulle aperture della rete fisica “automatizzata” in Gran Bretagna sono l’ennesimo segnale di una revisione obbligata della sua politica generale. Altre mie note in fondo all’articolo di RTIH.
Amazon frena sullo sviluppo dei negozi senza checkout alimentati dalla tecnologia Just Walk Out. Guarda i negozi senza checkout.
Amazon ha messo un freno all’espansione dei suoi minimarket senza checkout nel Regno Unito, a causa delle vendite inferiori alle aspettative e dei costi di allestimento molto alti rispetto ai negozi standard.
Secondo un rapporto del Sunday Times, il gigante statunitense si è allontanato dalle trattative su dozzine di siti per i negozi Amazon Fresh e ha interrotto la ricerca di altre località.
Ci saranno ancora una manciata di aperture quest’anno in siti in cui Amazon si era già impegnata in un contratto di locazione.
In un post su LinkedIn, Martin Heubel, consulente strategico di Amazon, ha dichiarato: “Non è una grande sorpresa nell’attuale clima economico. È costoso entrare nella vendita al dettaglio e ancora più costoso rimanere. ”
“Con l’inflazione ai massimi storici, i clienti stanno dando la priorità al risparmio di denaro. Anche la tecnologia di self-checkout più avanzata non invertirà questa tendenza a breve termine. A quanto pare, anche Amazon si è resa conto di questo”.
Quando i tuoi negozi sono solo membri e “il numero di abbonati Amazon Prime nel Regno Unito è diminuito di 590.000 nel solo secondo trimestre”, potresti avere un problema esistenziale con il tuo concetto. https://t.co/f4KhnVCKGr
— Philip Downer (@frontofstore) 21 agosto 2022
Il primo negozio senza checkout di Amazon nel Regno Unito è stato aperto a marzo dello scorso anno, a Ealing, a ovest di Londra. Da allora, ha aperto altri 18 negozi, prevalentemente nella capitale.
Un portavoce ha detto a RTIH: “Posso confermare che continueremo ad aprire negozi Amazon Fresh e non vediamo l’ora di aprirne altri in futuro” (**)…
Note conclusive:
tra tutte queste cifre la più inquietante, a parer mio, è quella del calo degli abbonati Amazon Prime perchè tocca l’e-commerce, il core business (attività principale) di Amazon (con Amazon Web Services), in un momento in cui Amazon ha deciso un forte innalzamento delle tariffe di abbonamento.
Quest’ultima sembra, vista da fuori, una mossa molto azzardata.
La ristrutturazione viene confermata dal fatto che Amazon stia abbandonando Amazon Care. Il gigante di Seattle, dopo le gravi perdite, in un contesto difficile, “fa pulizia”.
In questo contesto la più grande fortuna di Amazon è che Orban abbia bloccato il pagamento della web minimum tax ( leggi : l ‘Ungheria blocca l’autorizzazione dell’UE all’imposta minima sulle società).
(*) le perdite non derivano dalla gestione operativa da dalla svalutazione dell’investimento in Rivian (veicoli elettrici, un pesantissimo buco). La gestione caratteristica (operating income) ha segnato un risultato pari a 3,317 miliardi di $ (2,7%).
Le vendite e-commerce dirette di Amazon hanno subito un calo (-4,3%) mentre la più alta fonte di crescita ed utili è data dalla divisione Amazon Web Services (AWS).
Il fatturato totale , all’ultimo trimestre, è salito (+7,2%).
(**) lo stop sui negozi Amazon Fresh sembra valere solo per la Gran Bretagna. Amazon, ne ha appena aperti 12 in UK e soprattutto negli USA.
Leggi anche :
- Le cifre di Amazon
- Amazon punta sul livestream shopping e sul tessile
- California : Amazon viola le regole antitrust, mantiene i prezzi “artificialmente alti” e soffoca la concorrenza
- Amazon lancia il secondo Prime Day del 2022,un segnale di debolezza del gigante di Seattle.
- Amazon perde 5 miliardi di $ all’anno con Alexa e continua la ristrutturazione.



