Inizio stesura : 8 maggio 2020, aggiornato il 28 ottobre 2022
Fondazione Guido Venosta: il nuovo sito www.fondazioneguidovenosta.it è attivo.
Gli ultimi progetti li trovate lì.
Qui , su questo sito, non ne sono più stati caricati da ottobre 2022 in poi.
Premessa del novembre 2021:
il 28 ottobre 2021 la Regione Lombardia ha accettato la richiesta della Fondazione, formulata ad agosto 2021 di cambiare il proprio nome.
D’ora in poi, l’istituzione, per maggior chiarezza, si chiamerà semplicemente “Fondazione Guido Venosta“, abbandonando il nome pregresso (Fondazione europea Guido Venosta , l’uomo contro il cancro).
La Fondazione ha anche rinnovato il proprio logo.
Per capire meglio cosa fa la Fondazione guarda anche l’album fotografico : alcune iniziative della Fondazione Guido Venosta
La Fondazione che porta il nome del mio nonno materno è stata voluta dalla sua seconda moglie (1), Carla Venosta, due anni dopo la sua morte, nel 2000.
La zia Carla (così la chiamavo io) è invece mancata nel 2019.
Architetto e designer, era una donna di cultura e lo si vede chiaramente dagli obiettivi della Fondazione:
“La Fondazione intende, onorando la memoria di Guido Venosta e mutuandone le esperienze, promuovere e contribuire ad elevare l’educazione del pubblico verso i più alti ideali culturali e di solidarietà”.
(1) mia nonna si chiamava Luisa Quintavalle.
Sotto la zia Carla (nel link un suo progetto che ha ricevuto il compasso d’oro) al matrimonio di mio padre, Bernardo Caprotti, e di mia madre, Giorgina Venosta, nel 1958.
Il sottoscritto è diventato presidente nonchè tesoriere (2) della Fondazione.
Mia madre, Giorgina Venosta, e suo marito, Aldo Bassetti, sono membri del Consiglio di Amministrazione.
Secondo l’articolo 10 dello statuto della Fondazione , i Fondatori Promotori sono:
Carla Fossati Bellani Venosta, Fabrizio Du Chene, Stefano Alberti De Mazzeri, Gabriele Fuga, Alberto Falck, Renato Dulbecco, Umberto Veronesi, Giorgio Rumi, Ugo Amaldi, Francesco Garbagnati e Diana Bracco de Silva.
E’ fondatore onorario la Pirelli S.p.a..
(2) gli amici citati in alcune iniziative (es.: IEO Covid free) non ne fanno parte, hanno semplicemente lavorato come volontari.
Sotto : una pagina della visura.
Al netto di quanto già fatto personalmente e cioè:
- Milano, con una donazione al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano
- In provincia di Cremona, a Vailate, con una donazione per la Fondazione Ospedale Caimi Onlus
- A Bergamo con un respiratore per l’ospedale papa Giovanni XXIII
- A Merate ( ospedale Mandic), a Lecco (ospedale Manzoni ) e a Milano (ospedale Policlinico).
- Sul Policlinico puoi vedere ringraziamenti e foto qui .
- A Milano con una donazione di per i B.Livers, ragazzi malati, che tra le tante iniziative pubblicano il giornale il Bullone. (video di ringraziamento).
- In tutta Italia (Catanzaro, Palermo, Napoli, Milano,Legnano, Genova) con L’Albero della vita per far fronte ai bisogni alimentari di bambini e famiglie in estrema povertà
- A Merate, di nuovo, ho donato materiale di protezione (es.: camici) all’Hospice Il Nespolo.
Gli atti della Fondazione dal 2020 in poi sono stati:
- sostenere il Comune di Rozzano (MI) per dare aiuto alimentare ai bisognosi per un mese (lettera di ringraziamento)
- una donazione all’ospedale Niguarda, a Milano (macchinari , tramite Urological Association Niguarda Onlus).
- un programma di sostegno di Spazio Aperto Servizi a sostegno di persone fragili , disabili e minori.
- ulteriori due mesi di sostegno alimentare a l’Albero della Vita, per bambini e famiglie in povertà assoluta .
- il programma IEO (Istituto Europeo Di Oncologia) Covid -Free ( IEO Covid-Safe” – Tamponi gratuiti per personale e pazienti e Il documento conclusivo sulla ricerca IEO finanziata dalla Fondazione europea Guido Venosta è in rete.
- donazioni finalizzate alla fornitura di gel igienizzante a varie struttura, tra le quali l’Ospedale di Legnano, la Multimedica di Sesto San Giovanni, la Asst Nord Milano e altre .
- donazione finalizzata all’acquisto di un sistema di disinfezione Medibios per l’Associazione Medici Volontari Italiani Onlus (foto sotto).
- donazione di 15’000 mascherine lavabili, in cotone a Save the Children Onlus.
- partecipazione al progetto Le comunità della salute nella provincia di Monza e Brianza : prevenzione e sostegno socio-sanitario per le nuove povertà in tempo di emergenza Covid -19. Si tratta di un programma triennale . Il primo passo pratico è un bando consultabile sul sito www.fondazionemonzabrianza.org. Vedi anche : Dopo l’emergenza: Giuseppe Caprotti racconta l’alleanza solidale per i nuovi poveri e chi ha bisogno. Leggi anche: Covid 19 e trasporto sociale: i primi interventi sostenuti e a proposito delle Comunità della salute puoi leggere qui.
- Supporto alla Parrocchia di Albiate per il sostegno alle famiglie in difficoltà economica per l frequenza dei figli alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale Giovanni XXIII negli anni 2017, 2018, 2019.
- Progetto speciale di accoglienza “i senza dimora e i loro amici animali” con Fondazione Progetto Arca.
- Ostello della Solidarietà per senza dimora con la Caritas Ambrosiana. Leggi Progetti Caritas e Arca attraverso la fondazione Guido Venosta ma anche A Seregno l’Arcivescovo inaugura la Casa della Carità.
- Missione umanitaria in Brasile con Hope Onlus ed il Policlinico di Milano.
- Coinvolgimento di 7’500 studenti milanesi nel miglioramento della loro città, con gli Amici della Triennale vedi il video e le foto in Ri-Abitiamo Milano.
- Donazione per attrezzature a Congregazione Piccole Suore Missionarie della Carità Cottolengo Don Orione (Tortona AL).
- Supporto per un anno a Minotauro- Istituto di Analisi dei Codici Affettivi (Società cooperativa- Cooperativa sociale) Milano. Leggi anche : I servizi gratuiti del Minotauro a rischio: in campo Fondazione Venosta e «Gli adolescenti fantasma sono tremila». L’onda lunga dei lockdown. Gli «hikikomori» hanno tra i 13 e i 15 anni: allarmi aumentati del 30%
- Donazioni e supporto a FIMMG
- Donazione di un carrello elevatore a Il Pane Quotidiano e il programma di materiale di acquisti di prodotti di consumo per il covid.
- Supporto a Il Bullone.
- La Fondazione europea Guido Venosta con Caritas per i profughi del campo di Lipa, in Bosnia , sostiene l’allestimento e la gestione della Casa della Carità di Seregno e ha promosso l’iniziativa “Taxi Solidale” a Milano.
- Supporto al progetto Entra in Biblioteca con un click della Società Storica Lombarda
- Cure odontoiatriche gratuite per chi è indigente nella provincia di Monza e Brianza, con le comunità della Salute
Sulla ricerca svolta dallo IEO puoi leggere anche :
- “Il progetto IEO Covid free? Un esempio per le aziende e le altre fondazioni” ,
- Collaborazione IEO- Fondazione Guido Venosta: un primo aggiornamento ,
- “Il vaccino funziona”, studio IEO con il supporto di Fondazione Guido Venosta
- Vaccini, un test prova l’efficacia «L’immunità è maggiore, i contagi scendono all’1,5%»
Ecco come si esprimeva mio nonno, Guido Venosta, nel suo libro “Dal profit al nonprofit“, nel 1997
“Ho sempre pensato infatti che le classi e le categorie sociali che, per ragioni di nascita o per combinazioni della sorte, avevano potuto godere delle migliori condizioni di vita dovessero ‘rendere qualcosa’ agli altri, avessero cioè il dovere morale di intervenire nella comunità a vantaggio di chi quella fortuna non aveva avuto.
Una sorta di riconoscimento oggettivo del proprio stato privilegiato e di conseguente contributo a un ideale riequilibrio delle condizioni di vita di tutti.
Nulla di messianico o eroico, beninteso, ma un semplice atto di coerenza esistenziale. O di giustizia, se si preferisce.”
Sotto : la strada intitolata a mio nonno, Guido Venosta, a Milano. Si tratta di una traversa di Viale Sarca.
Le prossime mosse della Fondazione andranno in quattro direzioni :
2- Tutela della salute,
3- Solidarietà,
4- Promozione della cultura
Grazie a : Francesco Niutta, Nicolò Fontana Rava, Guido Alberti, Luigi Alessandro Werner, Francesco Genise, Francesca Galbiati, Elena Tettamanti, Jan Miguel Battistoni e a chi ha donato tempo o soldi alla Fondazione.
Esiste un premio biennale Guido Venosta riservato a giovani ricercatori italiani che si sono particolarmente distinti nell’ambito della ricerca per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici alle neoplasie.
Leggi : L’approccio della Fondazione Guido Venosta ai nuovi progetti o Fondazione Guido Venosta: il nuovo sito www.fondazioneguidovenosta.it è attivo (p.s.: gli ultimi progetti li trovate lì, non ne sono più stati caricati su questo sito dal 2022 in poi).
Sotto : la medaglia al merito della Sanità Pubblica data mio nonno Guido Venosta.