Redatto il 7 ottobre 2021, aggiornato il 23 gennaio 2022
Manca la merce: giocattoli, scarpe, abiti ma anche la pasta.
In Cina ci sono fabbriche bloccate perchè manca l’elettricità mentre nei porti i container sono in ritardo.
Sulla penuria leggi anche : USA : “comprate i vostri alberi di Natale presto” (perchè rischiano di non arrivare…) e Home Depot Costco e Walmart acquistano portacontainer per far fronte ai problemi logistici lasciati dal Covid.
O anche : USA: importazioni record della distribuzione per Natale (crescita fortissima delle vendite ma anche dell’inflazione, che è poco sotto, al 5,4%).
Ikea fa presente che la penuria durerà un altro anno.
Per il nostro Paese leggi : La penuria colpisce anche l’Italia
In Gran Bretagna Amazon e Tesco avvertono i consumatori sui “possibili ritardi”. Fino a Natale
La penuria di energia, invece, avrà anche delle ripercussioni ambientali : Cina : davanti alla penuria di energia il governo aumenta la produzione del carbone, (altamente inquinante).
Tutto ciò è aggravato dal cambiamento climatico, come nel caso del grano canadese e dalla penuria di manodopera in Francia, negli Usa , in Gran Bretagna e in Italia.
Le Monde ha titolato : “Economia: perchè le penurie dureranno” (Le Monde 7 ottobre 2021). E nella cover sotto The Economist la vede nello stesso modo poichè shortage economy significa economia della penuria.
Leggi anche : Alibaba, di fronte alla penuria di semiconduttori, decide di farsi il microprocessore in casa

S&P Global Ratings, citata da Le Monde, pensa che per tornare alla normalità ci vorranno dai dodici ai diciotto mesi : le scorte di prodotti sono basse e la domanda molto forte.
E per questo motivo penso che l’inflazione rimarrà (non solo nel cibo).
A proposito di GDO e Inflazione, in Turchia, l’ inflazione è salita al 29%, cinque volte l’obiettivo della banca centrale.
Erdogan ha incolpato i supermercati di questi incrementi (vedi sotto).
Un dejà vu : è successo anche in Italia, durante il primo lockdown, con l’intervento dell’antitrust e del “solito” Codacons.
Il quadro si completa leggendo : Luigi Scordamaglia (Filiera Italia) : cartello delle compagnie di navigazione?
Ma in questo caso l’antitrust può ben poco, poichè si tratta di un problema globale (es.: la presidenza USA sta affrontando il tema delle catene di approvvigionamento / logistica rendendo operativi i porti di Los Angeles e Long Beach 24 ore al giorno sette giorni su sette. L’obiettivo è allentare i colli di bottiglia delle navi da carico).
Forse in questo quadro manca un aggiornamento del 2022 sulla mancanza di manodopera : USA: mancano 3 milioni di lavoratori.
Anche questo fattore contribuirà ad incrementare l’inflazione che, in Italia, supererà, quest’anno, il 5%.



