La guerra tra Amazon e Walmart continua:
La notizia vera è che la richiesta del pubblico è stata tre volte superiore alla disponibilità:
i mercati credono nelle capacità di Jeff Bezos, fondatore e ad di Amazon, e nell’integrazione tra e-commerce – che vende soprattutto non food – e supermercati fisici, specializzati in cibo di qualità.
Appena acquisita Whole Foods , Amazon si è lanciata in una guerra dei prezzi con sconti, su alcuni prodotti freschi, che arrivano fino al 43%.
Come è possibile questa nuova politica?
Il mercato dei prodotti biologici è altamente remunerativo, come ha fatto notare Le Monde del 30 Agosto 2017 (vedi sotto):
la GD francese riesce a vendere al doppio del costo la frutta e verdura che compra dagli agricoltori.
La filiera dei prodotti bio è – anche in Italia – altamente inefficiente:
molti attori sul mercato, come Probios, Ki Group o Fior di Loto, sono semplicemente dei rivenditori di prodotti bio, non dei produttori.
Ciò significa che i prodotti comprati da loro costano di più che se fossero comprati dagli agricoltori.
Amazon- Whole Foods punta a ridurre queste inefficienze negli USA.
Tra l’altro la moda del biologico, ormai incontenibile (in Italia,in Francia, negli USA..), sta investendo anche i discount.
E non solo quelli tedeschi che ci credono da anni, ma anche gli italiani, come Eurospin (v. sotto)
La domanda rischia di superare l’offerta, con i prezzi che vanno alle stelle:
un miglioramento negli acquisti, nella filiera, sarebbe auspicabile anche in Italia.
Tornando agli USA, di fronte a questa offensiva di Amazon, Walmart, che ha 5000 negozi negli USA, contro i 460 di Amazon-Whole Foods, si è alleata con Google per fare e-commerce sulla piattaforma Google Express.
Le cifre del confronto sono:
e-commerce Walmart : + 67% contro il + 27% di Amazon dall’inizio dell’anno.
Quote di mercato nell’e-commerce USA : Amazon 43% e Walmart 2%.
Amazon ha un catalogo di 400 milioni di articoli mentre Walmart ne ha 67 milioni.
Uno degli obiettivi di Walmart, nell’inseguimento di Amazon, è la possibilità dell’ordine vocale, già possibile con l’azienda di Jeff Bezos.
In conclusione, si può dire che la crisi del commercio fisico è dovuta in gran parte ai problemi che riguardano :
E le società che stanno subendo la morte tramite Amazon (death by Amazon) hanno perso 70 miliardi di capitalizzazione in Borsa, mentre l’avanzata del gigante di Seattle continua.
Walmart ha lanciato la sfida della consegna a domicilio ad Amazon, nella sua sede storica
Sull’argomento leggi anche : Amazon conferma la strategia: vendite on-line e acquisto di supermercati
Sotto : Giuseppe Caprotti, Marco Gualtieri e Giò Bertolini davanti alla futura nuova sede di Amazon,a Seattle.
Prima stesura: 2 settembre, aggiornato il 12 dello stesso mese



