La nascita del marketing in Esselunga e di due campagne pubblicitarie dell’Armando Testa

Nel 1994 sotto il mio impulso prende corpo l’ufficio marketing di Esselunga e ne divento il primo direttore. Il marketing si struttura per gestire i seguenti settori: le promozioni- compreso tutto il mondo Fidaty – Il call center, l’ufficio stampa, le ricerche di mercato, gli spazi nei supermercati , la pubblicità

Ferrero dice : “ti amo Italia”. Io dico “Se è vero dimostramelo”

preoccupazione sul fatto che il Lago di Bolsena rischia di fare la fine di quello di Vico … I fosfati e gli azotati che hanno raggiunto le acque del lago hanno innescato un fenomeno di eutrofizzazione: l’arricchimento del bacino idrico in sali nutritivi ha fatto sì che l’alga rossa si sviluppasse a dismisura riducendo l’ossigeno e dando luogo alla produzione di microcistine tossiche e cancerogene.

Pomodoro: come si distrugge l’eccellenza del Made in Italy

Se guardiamo ai numeri del 2020 si vede che è stata un’annata record per il settore delle conserve, dove l’Italia si conferma leader con 5,1 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato, una quota di produzione mondiale del 13% e un fatturato di 3,5 miliardi di euro. Fanno meglio gli Stati Uniti: oltre 10,2 milioni di tonnellate trasformate grazie alla California, che è la prima area produttiva al mondo. Ma il secondo posto ci è è appena stato scippato dalla Cina, con 5,8 milioni di tonnellate.