La digitalizzazione costerà 3,7 miliardi al retail italiano

Alvarez & Marsal “sarà proprio l’Italia il Paese che più di tutti in Europa vedrà assottigliarsi i margini dei retailer: entro il 2025 la redditività del settore scenderà infatti dal 3,5% al 2,6. Una perdita di quasi un punto perrcentuale in un mercato già storicamente provato da profitti ridotti rispetto al resto d’Europa e dovuto soprattutto all’accelerazione dello shift sul digitale, che ha caratterizzato il nostro Paese, dalla pandemia in poi, e che si prevede proseguirà a ritmi sostenuti nei prossimi anni”.

Pomodoro: come si distrugge l’eccellenza del Made in Italy

Se guardiamo ai numeri del 2020 si vede che è stata un’annata record per il settore delle conserve, dove l’Italia si conferma leader con 5,1 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato, una quota di produzione mondiale del 13% e un fatturato di 3,5 miliardi di euro. Fanno meglio gli Stati Uniti: oltre 10,2 milioni di tonnellate trasformate grazie alla California, che è la prima area produttiva al mondo. Ma il secondo posto ci è è appena stato scippato dalla Cina, con 5,8 milioni di tonnellate.

Walmart lancia l’insulina a marchio privato

Un americano su 10 ha il diabete, pari a 34 milioni di persone. La maggioranza ha il diabete di tipo 2 , causato da genetica, sovrappeso e inattività. Una parte di questi malati ha bisogno di insulina. Poi ci sono 1,2 milioni di americani che hanno il diabete di tipo 1 , una malattia autoimmune  che necessita iniezioni di insulina tutti i giorni.I clienti di Walmart risparmieranno dal 58% al 75% sul prezzo dell’insulina a marchio privato del gigante di Bentonville (Arkansas).Walmart vende medicine generiche (no logo) dal 2006.

La storia – colta e simpatica – del gin

Le origini del gin, che risalgono ufficialmente al XIII secolo, sono olandesi. Fu inventata lì la bevanda jenever, a base di ginepro. Dopo molto tempo, nel corso della guerra dei Trent’anni (1618-1648), il cicchetto di gin che veniva dato ai soldati fu chiamato Dutch Courage (coraggio olandese). Il Settecento a Londra fu il secolo della gin craze, della follia per il gin (nel 1733 ne furono prodotti 47 milioni di litri), ma c’era anche quello prodotto con ingredienti tossici, che provocò moltissime morti