Bloccati negli anni ’80: perché i giganti europei della vendita al dettaglio non riescono a tenere il passo con la rivoluzione digitale di Walmart
Il divario tra distribuzione statunitense ed europea è molto ampio e sta crescendo
Il divario tra distribuzione statunitense ed europea è molto ampio e sta crescendo
Coldiretti dovrebbe occuparsi di tutt’altro , ad esempio : pratiche sleali e sfruttamento dei lavoratori, ma preferisce “la solita propaganda”, intimidatoria e nociva
sulle pratiche sleali e sullo sfruttamento dei lavoratori c’è poco da festeggiare. E la desertificazione degli Istituti Agrari lo conferma
Potrebbe sembrare la trama di un film di Totò ma la faccenda non fà neanche sorridere perchè a pagare le conseguenze di questa acquisizione sono state le migliaia di famiglie dei collaboratori licenziati di cui La Stampa non dice nulla. Ma non è una novità. La vicenda è andata avanti per anni, tra silenzi compiacenti ed intimidazioni a chi osava scriverne come me (e pochi altri)
Demografia e saturazione del mercato danno poche prospettive alle grandi marche. La conferma arriva da Nestlè che vuole scorporare la sua divisione acque e Unilever che vuole vendere la divisione che produce gelati. Nestlè ha dovuto riabbassare le previsioni di crescita a + 2%: Le grandi marche stanno tentando in tutti i modi di ritardare il loro declino
In Italia nulla di tutto ciò che è stato annunciato è avvenuto. E in Europa si profila un conflitto, visto che Carrefour ha annunciato di voler imporre il Nutri- Score a tutti i fornitori
Redatto l’8 febbraio 2021, aggiornato il 25 febbraio 2025 Le insidie per i consumatori nelle confezioni e nell’etichettatura sono tantissime:…
Ma tutto starà nell’applicazione : l’Italia è famosa per il varo di norme non rispettate. Dalle pratiche sleali in distribuzione ai panieri sui prezzi, per poi arrivare all’etichettatura degli alimenti, dove esiste una confusione che fa comodo a molti. Questo decreto , secondo me, nasce quindi già “morto” perchè nessuno controllerà alcunchè
La sfida più grande si gioca sui margini, non sulle quote di mercato nella GDO : l’ebit margin (indicatore dell’attività caratteristica rispetto al fatturato) nell’ultimo anno considerato è sceso all’1,9% dal 2,2% del 2021. Il confronto sulle quote tra due consorzi non ha senso
Il problema quattro anni dopo permane: l’etichettatura alimentare , in Italia, segue il ritmo delle proroghe
Secondo alcune stime, questo mercato potrebbe raggiungere un valore intorno a 1.000 miliardi di dollari nel giro di due-tre anni, con una crescita dai livelli attuali che potrebbe arrivare fino al 50%
La vera novità è che il canale fisico sta crescendo più velocemente dell’e-commerce nei dati anno su anno ma la sua quota all’interno del gruppo scende dal 3,8% del 2022, al 3,2% del 2024. Molto probabilmente altri settori, come il cloud, danno ad Amazon maggiori soddisfazioni in termini di reddittività rispetto alla distribuzione fisica
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Questo cookie viene installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
CONSENT | 16 years 3 months 23 days 15 hours 11 minutes | Questi cookie vengono impostati tramite video youtube incorporati. Registrano dati statistici anonimi su ad esempio quante volte viene visualizzato il video e quali impostazioni vengono utilizzate per la riproduzione. Nessun dato sensibile viene raccolto a meno che non accedi al tuo account google, in tal caso le tue scelte sono legate al tuo account, ad esempio se fai clic su "mi piace" su un video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
IDE | 1 year 24 days | I cookie di Google DoubleClick IDE vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente. |
OAID | 1 year | Questo cookie viene impostato quando un visitatore del sito Web AdsWizz ha rinunciato alla raccolta di informazioni da parte del servizio AdsWizz o ha scelto di disabilitare gli annunci mirati da parte di AdsWizz. |
test_cookie | 15 minutes | Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del player. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | Questi cookie vengono impostati tramite video youtube incorporati. |
yt-remote-device-id | never | Questi cookie vengono impostati tramite video youtube incorporati. |
yt.innertube::nextId | never | Questi cookie vengono impostati tramite video youtube incorporati. |
yt.innertube::requests | never | Questi cookie vengono impostati tramite video youtube incorporati. |